Fantascienza elegante…

Non superbo ma interessante… Un esempio di fantascienza un po’ anomalo, film indipendente e senza raggi laser e lucine colorate ma con un tocco di eleganza minimalista molto apprezzabile… design.

Aeon Flux

Ispirato alla serie televisiva creata dieci anni fa dall’ideatore di Animatrix, Peter Chung, Aeon Flux è una pellicola di fantascienza “pura”. Lontana dalle suggestioni alla Lara Croft e da derive splatter – horror o collegate al mondo delle arti marziali, Aeon Flux è una produzione interessante dalla vocazione di film indipendente ad alto budget. Nella città perfetta di Bregna, quattrocento anni nel futuro, quando il mondo così come lo conosciamo oggi è stato distrutto da un virus, un gruppo di terroristi combatte il governo dispotico del Presidente Trevor Goodchild che – a dispetto del cognome che farebbe pensare a qualcosa di positivo – sembra fare in modo che dissidenti e persone innocenti scompaiano misteriosamente. La letale ribelle Aeon Flux è pronta ad ucciderlo. Quando ne ha finalmente l’occasione, non riesce a farlo. Che cosa le è accaduto quando ha guardato Goodchild negli occhi? Soprattutto, perché questo l’ha chiamata con un nome che lei non ricorda, ovvero Katherine? A chi appartengono i ricordi che ogni tanto emergono nella sua mente? A quale vita?
Interpretato da un’affascinante Charlize Theron con un carismatico Marton Csokas, il film è una pellicola sulla necessità di continuare a sperare nella Natura nonostante tutto. Sexy ed elegante, sinuoso e intenso Aeon Flux è una riflessione profonda, ma anche di intrattenimento sui rischi della scienza sganciata dall’etica e sull’esercizio di paura e menzogna per mantenere il potere.

Marco Spagnoli

Posted by Picasa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...