La torta più buona…

Festeggiando il compleanno di due amici di Genova –Elena e Matteo– ho avuto occasione di degustare la torta più buona…

La storia della torta ‘900 risale alla fine dello scorso secolo quando Ottavio Bertinotti, celeberrimo pasticcere di Ivrea e fondatore del negozio, creò la ricetta di questa torta davvero speciale che riscosse immediatamente i favori di tutta la gente e dei più raffinati gourmet.
Si racconta che il Signor Ottavio, geloso della propria invenzione, usasse allontanare chiunque durante la preparazione della deliziosa farcitura dal gusto delicato.
La ricetta ebbe subito grande successo, come testimoniano le numerose onorificenze vinte dal Signor Bertinotti e raccolte in un medagliere visibile all’interno della pasticceria.
A tutela della ricetta originale sono state combattute, nel passato ed ancor oggi, numerose battaglie legali. “É una lotta continua e faticosa” racconta Stefano Balla “ma necessaria per difendere l’esclusiva di un prodotto apprezzato da tutti, non solo dagli eporediesi, per la genuinità degli ingredienti della segretissima ricetta… “.
Nel centro storico di Ivrea, lungo la passeggiata del Lungo Dora, si trova la nuova sede della pasticceria Balla, unica depositaria del marchio e della ricetta della torta ‘900.
Da oltre 20 anni la famiglia Balla continua con successo una tradizione che risale alla fine del secolo scorso offrendo questo dolce antico e raffinato la cui ricetta, avvolta da mistero, è stata tramandata negli anni e custodita gelosamente. Nella nuova sede di C.so Re Umberto I, la pasticceria Balla offre ai numerosi ed affezionati Clienti dolci raffinati ed un delicato ambiente ove degustare i prodotti dell’antica arte pasticcera eporediese della famiglia Balla. Oltre alla rinomata pasticceria ed al laboratorio ove sono sempre pronti i dischi di soffice parta e la deliziosa farcitura con cui viene confezionata sul momento la torta ‘900, sono ora disponibili negli oltre 250 mq della nuova sede stupende sale di degustazione arredate in stile antico e con sobria eleganza che consentono di immergersi in una atmosfera unica dai gusti raffinati.

Da provare… e riprovare…

 Posted by Picasa

One thought on “La torta più buona…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...