Jan Garbarek – grande jazz d’autore…

Pubblicata dalla ECM, l’ultima creazione di Jan Garbarek, poliedrico sassofonista norvegese; il titolo In Praise of Dreams delinea e anticipa chiaramente il mondo sonoro e le atmosfere che si presentano durante l’ascolto del disco, una dimensione irreale, proprio come in “un sogno”.
Uno degli elementi che rendono interessante l’album è costituito dall’originale formazione che Garbarek convoca: Kim Kashkashian alla viola, Manu Katchè alle percussioni e lo stesso Garbarek il quale nelle undici tracce lavora con grande maestria sia col tenore che col soprano.
In Praise of Dream svela una nuova facciata di Jan Garbarek, jazzista di stampo moderno, il quale avendo lavorato in passato con Keith Jarrett e poi con la Hilliard Ensemble, ha dimostrato di essere musicalmente onnivoro, tanto che in quest’ultima produzione si cimenta anche con strumenti elettronici.
Il disco nella sua totalità può essere definito minimalista, un lavoro calibrato in modo interessante su pochi elementi: l’utilizzo di sintetizzatori, la sovrapposizione di basi in loop e il sax che duetta con la viola e richiama alla mente dell’ascoltatore sonorità tipicamente nordiche (soprattutto nella track list). Tale minimalismo emerge in particolare nelle tracce iniziali dove probabilmente l’intenzione è quella di presentare singolarmente gli elementi sonori, per poi costruire nel seguito del disco qualcosa di più elaborato. Lo stesso Garbarek, nell’insieme , si contiene, fa emergere un intento riflessivo, una continua ricerca della “nota giusta al momento giusto” piuttosto che abbandonarsi a virtuosismi e cascate di note.
Il disco, nel suo complesso è ottimo… soprattutto originale, un connubio di elementi musicali che raramente compaiono insieme, una creazione che evoca contemporaneamente le atmosfere del trip-hop inglese come in parte le sonorità del cool-jazz, un’opera da consigliare a tutti gli amanti della buona musica.
Filippo Domaneschi, jazzitalia.

-> un ottimo regalo per Natale…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...