Pollo all’ananas…

Alcune curiosità sull’ananas…

Viene prodotto principalmente in Costa Rica, Costa d’Avorio e Kenia. Da noi questa pianta è poco coltivata perché richiede una serra temperato-calda per alcuni anni.

Il primo occidentale ad assaggiare l’ananas fu Cristoforo Colombo, al quale fu offerto nel 1493 nell’isola di Guadalupe. Furono in molti, tra esploratori spagnoli e portoghesi, a riferire di questo frutto nelle loro memorie di viaggio. Uno di essi ne parlò così: “L’ananas è degno di essere colto dalla sola mano di Venere e di servir da cibo soltanto agli dei”.

L’ananas, frutto preferito di re Luigi XV, è ancora oggi uno dei frutti tropicali più apprezzati. È molto digeribile e contiene un enzima, simile alla pepsina, che riesce a rendere facilmente assimilabili anche le proteine più complesse, siano esse di carne, di uova o di pesce.

Ma veniamo alla ricetta…

– 1/2 ananas non troppo grande;
– 3 petti di pollo;
– farina;
– curry;
– una manciata di arachidi;
– salsa Worcester.

Tagliate l’ananas a pezzetti e metteteli da parte. Fate i petti di pollo a bocconcini e metteteli in un piatto con della farina bianca. I pezzetti di pollo, ben infarinati andranno poi nella padella con l’olio caldo. Dopo aver fatto rosolare bene il pollo, aggiungete i pezzi di ananas, con la salsa Worcester e un bicchiere con 2 dita di acqua. Fate cuocere per alcuni minti e poi aggiungete il curry e le arachidi. Mescolate ancora pochi minuti, fino a quando il pollo è cotto. I bocconcini di pollo non devono cuocersi troppo, dovrebbero rimanere leggermente rosati al centro. La salsa Worcester renderà il piatto lievemente piccante, a vostro gusto potete, aggiungere anche un po’ di pepe al bordo del piatto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...