Sulla via per Emmaus…

Un uomo comune, un viaggio inaspettato, una serie di incontri, uno straordinario: quello con Gesù. Che sia reale o meno, non ha importanza. L’importante è ritrovare se stessi. Compiere un cammino che porti a scoprire (o riscoprire) qualcosa di profondo che sembrava essere perduto per sempre. Questa in estrema sintesi la chiave di lettura di 7 km da Gerusalemme il film di Claudio Malaponti con Luca Ward, Alessandro Haber, Alessandro Etrusco e Rosalinda Celentano, tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti (ed. San Paolo). Un libro che ha ottenuto numerosi riconoscimenti di critica e pubblico e i cui diritti per i paesi arabi sono stati acquistati, proprio in occasione del film dal produttore locale, Nabil Toumeh. La storia è quella di Alessandro Forte (Luca Ward) un pubblicitario in crisi, inquieto che si trova quasi per caso (destino?) a partire per Gerusalemme. E’ tra la sabbia e le dune dell’arido deserto, sulla strada che porta a Emmaus, che incontra un uomo che gli dice di essere Gesù. Alessandro non gli crede e un po’ gli crede, pensa piuttosto che sia un’artista di strada. Comincia a fargli molte domande…

Girato in Siria, in zone che fino a quel momento erano interdette alle troupe del nostro paese, come l’aeroporto per esempio, il film di Malaponti è interessante, specie per il tentativo di costruire un ideale ponte tra Oriente e Occidente in un particolare e delicato periodo.

Alcuni spunti di sottile ironia… Gesù che sembra un redivivo santino della divina misericordia, quasi finto… Poi Gesù che beve una lattina di Coca… Che dice di non essere quello della Sindone… Che si rifiuta di rispondere alla domanda sulle madonne che piangono… una strana guida che si chiama Angelo Profeti… e altre cosettine…

Un film interessante…

cinematografo.it

One thought on “Sulla via per Emmaus…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...