Ironici piloti…

Dopo ogni volo, i piloti della Qantas compilano un foglio detto “foglio dei guasti”, che spiega ai meccanici i problemi dell’aereo. I meccanici aggiustano i guasti, documentano il loro operato sul foglio e lo passano di nuovo ai piloti prima del volo successivo. Indubbiamente gli operatori a terra della Qantas non mancano di senso dell’umorismo. Ecco qualche lamentela dei piloti (P) e la soluzione segnalata dagli ingegneri della manutenzione (S). Comunque la Qantas è l’unica compagnia aerea a non aver mai avuto un incidente.

P: Pneumatico interno sinistro avrebbe quasi bisogno di essere sostituito.
S: Pneumatico interno sinistro quasi sostituito.

P: Test di volo OK, tranne atterraggio automatico molto duro.
S: Non c’è l’atterraggio automatico installato su questo aereo.

P: Qualcosa non ben fissato nella coda.
S: Qualcosa fissato nella coda.

P: Scarafaggi morti sul parabrezza.
S: Scarafaggi vivi ordinati e in arrivo.

P: Pilota automatico in modalità mantenimento altitudine produce una perdita di 200 piedi al minuto.
S: Non si è potuto riprodurre il problema a terra.

P: Tracce di perdite nel carrello destro.
S: Tracce rimosse.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume DME messo ad un livello più credibile.

P: I fermi provocano il bloccaggio delle leve dell’accelerazione.
S: E’ a quello che servono.

P: IFF non funzionante.
S: IFF sempre non funzionante quando sta su OFF.

P: Sospetta lesione nel parabrezza.
S: Sospetta di avere ragione.

P: Motore N.3 perso.
S: Motore N.3 trovato sull’ala sinistra dopo una breve ricerca.

P: L’aereo si comporta in modo buffo.
S: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e di fare il serio.

P: Il radar emette ronzii.
S: Radar riprogrammato con musica.

P: Topo nella Fusoliera.
S: Gatto installato.

P: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con un martello.
S: Martello sequestrato.

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