RE – Futuro Semplice/Oggi Avrò Una Città Mia

Futuro semplice – Oggi avrò una città mia è un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani, che si inaugura nei prossimi giorni con una serie di incontri e iniziative che vogliono mettere al centro del dibattito la condizione giovanile e i diritti delle nuove generazioni.

  • Giovedì 3 aprile – aula magna “E-learning” – ore 9.30
    il regista Paolo Virzì

  • Sabato 3 maggio – aula magna “Pietro Manodori” – ore 10.00
    il filosofo Umberto Galimberti

  • Martedì 13 maggio – Gabella, Via Roma – ore 19.00
    l’economista Vincenzo Galasso

  • Giovedì 15 maggio – Gabella, Via Roma – ore 21.00
    il prof. Carlo Buzzi


FUTURO SEMPLICE

Futuro Semplice è un progetto dell’Assessorato Giovani pensato per i giovani tra i 18 e 30 anni che vivono, studiano o lavorano a Reggio Emilia Il progetto vuole innovare i servizi rivolti ai giovani, offrire nuove opportunità di autonomia alle nuove generazioni: accesso credito, casa e lavoro. Futuro Semplice nasce grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Ministero Politiche Giovanili, Anci, Anci Giovani e Iter.

Il primo progetto presentato è “Oggi avrò soldi miei” che consiste in un accordo fra Comune e Bipop Carire gruppo Unicredit, finalizzato a garantire l’accesso al credito ai giovani che non hanno contratti di lavoro stabili, che studiano, che vogliono fare famiglia, che vogliono fare impresa. L’accordo consente di mettere a disposizione di giovani (18-30 anni) che vivono o studiano oppure lavorano a Reggio Emilia, prestiti di tagli 5.000€ o 10.000€ a tasso agevolato.

L’accordo abbatte le soglie di accesso al credito, fa si che i giovani possano accedere al prestito anche con contratti di lavoro precari e/o senza garanzia. Sono tre gli ambiti individuati per accedere al prestito, nel seguente ordine di priorità: lavoro autonomo e imprenditoria, formazione e autonomia personale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...