Vicky Cristina Barcelona – il senso dell’amore?

Trama: diverse visioni della vita e dell’amore si confrontano, tra due turiste americane, un pittore spagnolo e la sua ex-moglie.

Come: il punto di vista è del tutto femminile, questa volta è lui ad essere inquadrato in fondo ad una sala come l’oggetto d’interesse delle due amiche. Alla fine nessuno sarà veramente contento… perché in fondo nella vita reale funziona così (questo sembra essere il succo).

Cosa: c’è quella che progetta la sua vita e fa le cose bene, “come vanno fatte”, ma poi rimpiange di non aver avuto il coraggio di lasciarsi andare alla passione bella e travolgente. C’è quella che decide di lasciarsi andare ma poi scopre che in quel momento è bello, ma non è vivibile per sempre e quindi se ne va. C’è quella che si è fatta completamente trapassare dall’idea di libertà senza limiti, passione, travolgenza ed è tanto affascinante quanto incontenibilmente sbarellata. E c’è lui, per cui la vita è un non senso generale e dunque vale la pena assaporarne i bei momenti, ma allo stesso tempo cerca continuamente di celebrarne il valore in un gioco continuo di umane contraddizioni. Di lui affascina la franchezza e la libertà… che però non si incarnano mai in una reale possibilità di vita.

Dunque: o fai le cose ben fatte e lasci perdere la passione e la libertà o vivi il bello travolgente in una continua drammatica e romantica tensione che rende la tua vita invivibile?! Nota interessante, il padre di lui: poeta che riesce a cogliere le contraddizioni del vivere, ma decide di non comunicarle perché l’uomo non ha ancora imparato ad amare…

Da vedere: se si ha voglia di ripensarci attorno ad un tavolo, bevendo qualcosa di buono…

3 thoughts on “Vicky Cristina Barcelona – il senso dell’amore?

  1. mi è piaciuto davvero un casino e penelope recita da dio..il pittore è bellissimo..è vero orla..è ottimo discuterne dopo..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...