Ah… Appaloosa…

wallpaper_s_ed

Il film: Ed Harris protagonista e regista di un western rigorosamente classico, che rispetta le regole del mito fondativo che risale al “Cavaliere della valle solitaria” con Alan Ladd… ma il significato forse cambia. La stessa frase detta da me a cena o da un presidente in conferenza stampa, cambia di significato. Fare quel film nel ’53 o nel 2008 non è la stessa cosa.

Significativo: C’è tutto, gli eroi solitari che arrivano non si sa bene da dove, in un paese che ha una locanda, uno sceriffo, un saloon e poco altro. Il ricco cattivo che fa i suoi comodi. Gli eroi che risolvono e se ne vanno dalla valle verso non si sa bene dove. I panorami, la musica e il puma.

Anche se i due protagonisti vengono delineati in modo nuovo, del loro passato emerge qualcosa senza dire troppo, il loro futuro viene delineato. La loro interiorità tratteggiata. E il legame di fraterna amicizia che li lega nelle poche parole e nei silenzi resta inviolabile, inaccessibile persino alla bella affascinante di turno.

Uno parla, l’altro conferma.

Uno comincia una frase, l’altro la completa.

Uno viene accusato, l’altro non mette in dubbio.

Uno rivolge lo sguardo, l’altro capisce.

E’ un climax ascendente che ti porta a comprendere fino a che punto arrivi il loro legame, dall’inizio alla fine, la loro intesa pare crescente. Perché frutto di tempo condiviso, passi camminati accanto, pasti mangiati insieme. Così legati, ma liberi al punto da potersi salutare con un dono definitivo. Simbolo di un’accettazione pregressa, decisa anche per qualsiasi “dopo”, o azione o scelta dell’altro. Tutti gli sgarbi sono già perdonati prima. Le offese che verranno, già perdonate sin da ora. Verità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...