I tuoi occhi, per vedermi…

diversity_by_anditflewawayDue italiani, due svedesi, due olandesi, due ungheresi, una francese, un’irlandese. Come minimo, dopo due giorni di meeting di ritrovi a pensare alla diversità. Per di più che il progetto è sulla diversità culturale e sulle competenze di chi opera in questi contesti.

A pranzo si ragionava di questo: cosa significa essere italiano per te? Ed essere olandese per te? Se parliamo della tua identità italiana, ti definisci per differenza rispetto agli altri o hai in mente alcune caratteristiche che ti rendono sì europeo ma specificamente italiano?

Si nota subito che vedere le diversità dell’altro è un modo per scoprire qualcosa di nuovo su di sé. L’alternativa che mi mostra l’altro, fa riflettere sul senso di ciò che normalmente vivo come ovvio. Perché ceno alle 20.00 se in Olanda cenano alle 18.00 e hanno più tempo per una vita extra-lavorativa? E perché loro dicono di noi che sappiamo goderci la vita in modo migliore? Non c’è dubbio… a tavola sappiamo essere strabilianti…

Quali sono le caratteristiche fondamentali per capire chi sei e come leggi la realtà?

Nessuno conosce il proprio stipendio netto mensile, solo noi. Le tasse che paghiamo sono soldi che il ladro-stato ci ruba. Loro conoscono solo il lordo, quello che non è netto sono servizi e stato sociale, ma per loro è sempre stipendio.

Al di là del progetto… come leggi la realtà? A quali cose non rinunceresti mai a parte il caffé? Ti senti parte di una qualche minoranza? Rispetto a quale gruppo di maggioranza?

So many things…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...