L’onda

ondaL’onda – di Dennis Gansel

——————-

«Il progetto non deve finire qui. La Germania sta andando di male in peggio, noi siamo i falliti della globalizzazione e i politici vogliono farci credere che una maggiore efficienza ci aiuterà ad uscire dalla crisi. Ma i politici sono i burattini dell’economia, i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. L’unica grande minaccia è il terrorismo, un terrorismo che noi stessi abbiamo alimentato attraverso le ingiustizie che facciamo finta di non vedere. Uniti possiamo fare tutto. L’Onda travolgerà l’intera Germania»

——————-

Sapete come si sviluppa un totalitarismo? Lo credete ancora possibile? – Sì che lo soppiamo. Oggi è impossibile, la storia ci ha già mostrato le conseguenze… E così comincia l’esperimento in un liceo tedesco che passo dopo passo viene guidato alla creazione di un movimento totalitario.

Mi chiamerete Signore. Parlando vi alzerete in piedi. Da domani ci vestiremo tutti nello stesso modo. Avremo un gesto di saluto. Non ci sono i migliori, siamo tutti uguali. Uniti siamo più forti. I deboli si sentono integrati in qualcosa di forte. L’identità comune e il senso di appartenenza crescono. Il gruppo legittima ogni cosa, anche atteggiamenti che sembrano stupidaggini agli osservatori esterni. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. E se sei fuori non sei nessuno per noi. Per aumentare la coesione ci si unisce “contro”, un altro insegnante, un’altra classe, insomma un nemico comune ci unisce. L’idea si fa azione, si compiono gesti inimmaginabili. Si mistifica la realtà. Si reinterpretano i fatti, le vite. Ci si difende a vicenda. Si mette da parte chi non la pensa come noi. Tutto è permesso perché il fine è nobile. Il fine siamo noi. Il movimento. L’onda non morirà mai. Waaaaaaaaaaave…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...