5 dicembre – Natale olandese

doni della collega olandese

Qualche giorno fa.

Siamo a Budapest, sta per cominciare la conferenza conclusiva di un progetto europeo. La nostra collega olandese sfodera doni per tutti, dice – i tipici dolci di cioccolato che aspettano i bambini per Natale… che come tutti sanno in Olanda è il 5 dicembre!

Esatto, da loro infatti Babbo Natale arriva il 5 dicembre su un cavallo bianco… ma in realtà si tratta di San Nicola che andò in Spagna a convertire i mori! Infatti se si guarda bene l’iconografia, si nota che solo apparentemente sembra Babbo Natale… in realtà è un vescovo con tanto di mitria e pastorale e il moro da convertire!! Per di più… ai bimbi bravi i regali, a quelli meno bravi la minaccia di esser caricati nel sacco e portati in Spagna coi mori!!

Allora comincio a domandare come mai la libertaria e laicista Olanda conserva un festa così grande e così religiosa… la risposta è semplice – i bimbi aspettano i regali e gli adulti li fanno, ma nessuno sa le origini della festa, e nessuno sa che il tizio sul cavallo bianco è vestito da vescovo!! Non male eh…

Per approfondire: Sinterklaas

grande e religiosa festa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...