Il Concerto

Il Concerto – per violino e orchestra di Cajkovskij. Diretto da Radu Mihaileanu. Musicato da Armand Amar, come già Vai Vivi e Diventa (questo il titolo originale che dice il suo senso). Note d’obbligo, in un film con un tale titolo, la musica evidentemente è soggetto principale. O forse non solo, piuttosto il codice espressivo scelto… sì, è la lingua che parla il film, la musica.

Per ridere e commuovere e fare satira con equilibrio, del nuovo zar e del vecchio spirito sovietico, dell’ebreo commerciante di caviale kosher, del musicista tzigano che divinamente pizzica corde e falsifica passaporti, del direttore BCBG del teatro francese… sempre armonioso.

A caccia dell’armonia assoluta che insegue Andrei Filipov, brillante ex-direttore del teatro Bolshoi di Mosca. Una orchestra di scalcinati ritardatari che calza scarpe da ginnastica sul palco, ma capace di anima. Dalla chiusa e povera dignità post-sovietica, al dubbio che se ci si avvicina così tanto all’armonia… “Allora forse Lui esiste…”. Lo spirito di chi guarda alto nonostante tutto, ma non è mai convinto di riuscirci fino in fondo. Gli amici soccorono, e anche la vodka talvolta, che le cose non sempre vengono diritte.

E poi c’è lei, violino biondo, dal passato che credi di capire ma ti sfugge, come l’armonia. Che cerchi di capire, ma hai anche paura di scoprire.

Dal finale calibrato, che mostra un dopo come immaginarsi quel che potrebbe essere, come un progetto sul domani, ma senza invadere la scena. Ultima nota. Il sipario rosso dello Chatelet si chiude. Cajkovskij.

Applausi.

Titotli di coda innamorati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...