Il profeta

Sei mai stato in carcere? Bè, allora vedi di rigare dritto e di non andarci. Come sai il carcere assolve almeno due funzioni: contenimento/detenzione e riabilitazione. È inutile che tu faccia di sì con la testa, che questo non succede quasi mai. Che progetti hai per quando esci? Tranquillo, vedrai che li cambi.

Hai visto il profeta? Bè, allora vedi di guardarlo, così ti fai un’idea. In originale il titolo è “Un profeta”, senza ambire ad essere il solo. La storia di un giovane, da quando entra in carcere, si spoglia, si china e tossisce, forse più da vittima che da carnefice… passando per tutta la detenzione e come si sopravvive tra le sbarre, con gli altri detenuti e con gli agenti… fino al momento dell’uscita, dopo essersi rivestito, forse più carnefice che vittima.

Tutto si gioca senza violenza gratuita, quasi senza musica (come in galera del resto), con le sigarette a far da moneta di scambio. Ma la violenza è presente e incombe anche su chi guarda, in tutta la sua forza. Qualche tocco espressionista nelle notti sognanti di incubo. I minuti da strappare al permesso di uscita. La gerarchia dentro, preludio di quella esterna. Fino a far percepire quanto questo potere immenso, di vita e di morte, non sia altro che un teatro della tristezza. E così la grandezza magniloquente del Napoleone corso del carcere, rifiutato e disconosciuto nel cortile d’asfalto, risuona di desolazione zoppicante.

Ma che ruolo ha il carcere nella società? E i detenuti? Non far finta di voler riflettere adesso. Che tu vuoi che i cattivi vadano in galera, chiudere le celle e gettare via la chiave. Nella speranza di dormire tranquillo. Tu il carcere coi suoi detenuti, te lo vuoi dimenticare. E allora stai zitto. Se no vai a vedere com’è fatto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...