Primo giorno di lavoro

lancio campagna alimentare

segunda feira (lunedì) – 02.08.10 – Andaraì

A zona rural produz e a fome vai embora. (La campagna produce e la fame se ne va!) – Prima ti valorizzo, tu produci e la fame se ne va, è merito tuo. Da noi sarebbe: io sono il politico tal dei tali e ti do la soluzione, a questo tuo problema. (…)

Abbiamo cominciato col progetto PASSO A PASSO, ci telefona Marta alle 6.40 per darci la sveglia, si lavora dalle 7.50 alle 16.30. Lezione al mattino, attività al pomeriggio (oggi toccava alla pallavolo e al laboratorio di carta riciclata). Il progetto ora si regge senza l’aiuto dei missionari, sostenuto dalla prefettura locale. (…)

La salsina di pimenta a cena… è stellare! Poi una birretta brasiliana, leggerina e servita rigorosamente ghiacciata (che se no, non sta bene). Io sono nato in settembre, mi dicono che è il mese di Cosmo e Damiao, grande festa nel culto del candomblé, e che tengo una personalità forte. (…) Il prefetto, un po’ sul brillo, ci viene a salutare (lui è un bianco) e dice che siamo i suoi amici italiani… evocando la telenovela PASSIONE. (…) Si parla così così, si capisce quasi tutto… dicono che evidentemente abbiamo fatto un buon corso di portoghese (lode a Domingo). (…)

Le case hanno un “anticasa”: uno spazio con dietro un sipario, con divanetto, fatto apposta per accogliere la gente che entra. E se di sera vuoi uscire… ti siedi semplicemente sui gradini di casa, e aspetti che qualcuno passi di lì. Per le vie del paese ci riconoscono già, Davì mi chiamano. (…)

A letto, che domani c’è il progetto.

altarino a Cosme e Damião in casa di amici

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...