Freddo invernale

Escola de 1 grau Carlos Santana

terça feira (martedì) – 03.08.10 – Andaraì

Secondo giorno nel progetto, facciamo un’scita coi bimbi nel bairo alto (…). Piove, ma per la gente è come se non piovesse, sono goccioline fini molto gustose. Il capofila guida gli altri a ritmo di tamburo, nella scuola ci sono i cartelloni con le scritte di Boff. Scenetta, poi torniamo al progetto.

Un po’ di calcio sulla pista, rigorosamente scalzi (infatti mi sono massacrato un piede) e con palla un po’ sgonfia. Si gira in havaianas e maglietta. Maglietta che non deve essere fighissima, ma semplicemente maglietta, la sensazione di non doversene curare è evidente. (…) Abbiamo cominciato a catalogare i libri del progetto, sono circa 600 volumi tra favole, racconti, poesie, leggende e altro. Intorno ci sono gli orti con un sistema di irrigazione (che qui non usa praticamente nessuno), la terra è buona… crescono verdure dai colori fantascientifici. Ci lavorano alcune famiglie: metà va al progetto per preparare i pranzi (tutto a km 0) e metà a chi ci ha lavorato (che può anche venderlo). (…)

La prossima settimana ci vogliono incastrare in un festival della pizza e coinvolgere tutto il paese. Alcuni momenti sono da cartellone Unicef per i bambini poveri, ma la sensazione è quella di una comunità rivolta al futuro, si lavora per un domani. Le prospettive  non ci sono, si lavora per crearle. (…)

A cena siamo ospiti, tutti in cucina, il tavolo è piccolo e le sedie poche, nessun problema… riusciamo comodamente a cenare tutti (noi non avremmo invitato nessuno, o solo pochi intimi con la tavola in ordine). Mangiamo il piatto tipico della festa, a base di salsiccia e banana verde: il godò… buono!! Le stanze di casa non hanno il controsoffitto, tutte le stanze sono quindi praticamente comunicanti.

La serata finisce con una passeggiatina, dove ci dicono che questo è il periodo più freddo (freddo rigidissimo nelle menti brasiliane, ovviamente).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...