Gli italiani dimenticano

"Dio è fedele" - ogni camion ha la sua frase

domingo – 22.08.10 – Andaraì

Ultimo giorno qui. Per ora.

E’ domenica e una signora ci aspetta per colazione. Ieri sera ci hanno fatto assaggiare l’acarajé, una poltiglia con un po’ di tutto e una pasta fatta coi fagioli bianchi… buono! Non esiste nessun sapore italiano che assomigli… è impossibile dare l’idea del gusto. Ad ogni saluto ci chiedono se torniamo, quando torniamo. (…)

Ci stiamo scambiando mail e orkut (che qui facebook non lo usa nessuno). Ci hanno detto, con un po’ di tristezza, che comunque si sono dovuti abituare al fatto che qui gli italiani passano, stringono amicizia, scambiano i contatti… poi la gente si sente per un mese, con l’euforia del viaggio ancora viva… poi più niente, nessuno scrive più, una delusione.

Emerge tutta la loro attenzione e contraddizione per le relazioni. Consumano rapporti dopo due minuti… ma in tutte le case mettono la coca sul tavolo “perché sappiamo che alla giulia piace”. Sanno stranamente aspettare, sono capaci di dire “ti aspetto, ci vediamo tra due anni”… con l’espressione del volto che avrei io dicendo “buon viaggio, ci rivediamo tra due mesi”. Paradossalmente l’incertezza del futuro si fa certezza di una presenza che può attendere, non c’è nessun motivo per non farlo. Noi diremmo “eh… tra due anni… chissà dove sarò e cosa starò facendo… non ci vedremo più…”.

Magari hai un figlio a S. Paolo, un altro a Salvador, 3 qui, uno là. Sanno bene che anche a distanza le relazioni restano tali, e si portano avanti. Noi siamo un po’ meglio sul qui ed ora… ma sul saper aspettare, attendere, ricordare, fare memoria… siamo decisamente messi peggio. Forse ci manca l’idea di saudade. Loro rievocano sempre “saudade di qualcuno/qualcosa”, noi tendiamo a dimenticare alla svelta per andare più leggeri verso il nuovo. Col rischio di accumulare e non tener stretto nulla. (…)

Pensando…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...