Considerazioni missionarie

lembrança do senhor do bonfim da bahia

quarta – 25.08.10 – Salvador

A casa Betania oggi è arrivato anche don Marco. (…) Chiacchierando a ruota libera con Giò, facevamo un paio di considerazioni, impressioni a caldo.  Sulle nostre missioni… che manca un progetto di sviluppo vero e proprio, un progetto comune. Ogni missionario ha un potere enorme qui, e può agire come meglio crede.

La storia delle missioni che ci è stata presentata in realtà è la storia delle peculiarità delle persone missionarie. E dire che qua la cosa più evidente è il coinvolgimento e la partecipazione dei laici… i nostri missionari sono tutti preti.

Forse siamo dei fazendeiro che usano soldi, risorse e potere per buoni scopi, invece che per ridurre le persone in schiavitù. Ogni missionario può essere solitario quanto vuole, in ogni caso qui si arriva e si resta privilegiati.

Una delle questioni più problematiche, di cui parlano subito tutti… è il problema delle relazioni affettive e della sessualità… di tutti i progetti educativi missionari che abbiamo visto non ne esiste uno su questo tema. (…)

Siamo andati al mercato modelo per un po’ di compere, poi pranzo alla comida al kilo: intelligentissimo sistema che funziona al posto delle nostre mense/self-service, tu riempi il piatto, c’è un prezzo al kg, pesi il piatto, paghi quello che mangi, stop. Pomeriggio alla chiesa di Bonfim… luogo dei famosi braccialetti dalla pedagogia interessante: non basta il solo desiderio, devi accompagnarlo da una promessa/un impegno…  se la rispetterai, il desiderio si realizzerà quando il braccialetto si rompe. Interminabile ritorno a casa, qui il traffico si fa sentire eccome.

Dopo cena acarajé e pastel (ottimi entrambi)… lì dalle baracche in riva all’oceano. Boa noite.

scorcio di Salvador dalla chiesa di bonfim

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...