VI – Templi del nord

VIMeraviglia della giungla, attraversiamo la città di Siem Reap che è incasinata all’incirca come le bobine dei fili elettrici ma non troppo da esser fastidiosa. Qui in scooter si sposta e si trasporta di tutto, anche i maiali. La campagna è giungla, infinita, con le strade dal terriccio rosso, paesaggi come nei film di hollywood. Nella foresta si abita su palafitte, la casa sopra e qualche amaca di sotto. Vorrei fermarmi, andare e incontrare quelle persone tra le strade dove sono grandi i cartelli che segnalano quali sentieri sono stati sminati.

Arriviamo al tempio di Beng Malea, dove non-a-caso Annaud ha girato Due Fratelli… a prima vista jenga di pietre crollate, capitelli di Shiva e animali indù. Un bimbo che parla inglese ci guida fuori dal percorso, tra le pietre – uan dolla (ovviamente, anche se la Vale e l’Ale tentano con le merendine). Sono i folletti del tempio, o così pare. E stargli dietro non è per nulla semplice.

Acquazzone monsonico, umidità, caldo. Poi passiamo su strade che son carreggiate che si fanno sentierini al tempio di Koh Ker Uss, una ziggurat degna delle piramidi maya. Io e Erry corrompiamo una pseudoguida e fidandoci lo seguiamo fino in cima a vedere i trecentosessanta gradi di giungla dal settimo piano della piramide.

Verso sera ci dirigiamo alla guest-house dove passeremo la notte… simile a un bordello a ore, dove il ristoratore ci sconsiglia un piatto che stanno mangiando gli avventori orientali, dice che secondo lui, a noi, quel piatto preparato col cibo avariato potrebbe non piacerci, se non altro per l’odore. Dice bene, atteniamoci ai noodle.

Il gruppo comincia a conoscersi e Walter l’iridologo ci legge gli occhi fino a tardi mentre Simo spacca lavandini. Una roba curiosa senza dubbio. A domani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...