XI – Verso Kratié

kratieIeri ho mangiato serpente… buono. E una qualche altra bestia strana che ci han spacciato per canguro.

Giorno in viaggio, passiamo attraverso giungla e villaggi. Ci fermiamo a Kompong Cham per vedere un tempio pre-angkoriano curiosamente inglobato in una moderna pagoda. Per essere un monastero come luogo non sembra così curato, la qualità dei dipinti è scarsa e il cortile sporco. Il succo di canna da zucchero e lime però migliora l’umore.

Arrivati a Kratié, cittadina sulle rive del Mekong come un punto d’incontro per avventurieri. Giriamo un po’ a caso per le strade e la guerra sembra sia finita da poco in città. Ci addentriamo nel pittoresco mercato alimentare, unici stranieri in casa d’altri. Carne su tavoloni di legno senza ghiaccio o sale, allontanando le mosche con bacchette adorne di piccoline borsine di plastica. Pesce vivo in bacinelle d’acqua e ammazzato al momento, secchi di marciume che la gente si fa pesare sulla bilancia arrugginita di una volta. Odori difficili, da voler cambiar strada, subito.

Al punto di salute la gente gira con la flebo. Andiamo sul fiume per il tramonto e Walter analizza lo sguardo di due ragazze inglesi che stanno attraversando l’Indocina in ricerca, Mair e la sua amica… successo internazionale del nostro iridologo di fiducia.

Cena al ristorante degli occidentali, chi lavora e chi viaggia volti europei voci spagnole e inglesi, un solo cuoco che cucina lento in un caldo umido affaticante.

Buonanotte.

Perla al tempio:

  • Simo – Avete visto come si chiama questo posto?
  • Carlo – L’è scritto lì: “Entrance”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...