India universo di se stessa

mura

Kumbhalgarh 17/08/13

Nagda stamattina, rovine di antichi templi nella giungla. I fregi sulle pareti sono maestosamente hindu. A differenza dei nostri edifici religiosi dove le linee sono lisce, i bassorilievi non invadenti e le statue isolate… qui la folla di divinità e di scene si accalca anche nella roccia, come gli abitanti di questa terra… tanti quanti nel pantheon hindu. Politeismo per un popolo policulturale dai polisemici significati, ce lo ha appena raccontato l’allegro signore qui in piscina… orogoglioso della sua terra india.

Abbiamo sostato a Eklingji, dove si entra in questo complesso di templi come città religiosa. Qui il rito si fa più ordinato e complesso, l’assemblea sempre squisitamente colorata. Una massiccia cancellata d’argento resta nella memoria.

Poi siamo saliti all’enorme bastione di Kumbhalgarh, ai piedi del quale sostiamo per questa notte in cui la luna disegna le sagome di pipistrelli. Da una finestrella qualcuno ascolta Imany, you will never know. La muraglia si estende per 36 km, con due giorni sarebbe stato giusto camminarseli interi. Già addentrandosi un po’ (abbiamo convinto a scollinare anche Chiara e Claudia) e volgendo lo sguardo ai quattro punti cardinali si respira la potenza imponente di quel tempo che fu e rivive, ed è di nuovo qui ora in altro modo ma sempre tradizionalmente se stesso. Si percepisce di essere piccoli in un paese enorme, questa India sconfinata universo di sé, come costituzione.

Brahma, Visnu e Shiva, Krishna e Ganesh e gli altri 33 milioni di dei o quanti non so.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...