Apocalypto

inca

Giorno VI – Tiwanaku

Siamo sulla via del ritorno da Tiwanaku, Victor – el guia – chiacchierando (mentre l’autista viene fermato dall’autovelox per eccesso di velocità in mezzo al deserto) dice che ora in Bolivia trovare lavoro non è più difficile come un tempo, anche se quella che cresce è la macroeconomia e non la microeconomia. Dice che per un giovane le iniziative pubbliche sono buone e che la percezione nei confronti del futuro è sostanzialmente positiva. In effetti lungo la lunga strada che da Copacabana va a Tiwanaku si vedono paesi su paesi in costruzione, come passare accanto all’espansione, allo sviluppo di un popolo, all’edificazione di nuove città… terre per meccanici e muratori probabilmente.

Il sito archeologico di Tiwanaku è patrimonio Unesco dal 2000 e racconta di un passato glorioso di monoliti in pietra ricoperti di foglia oro e pietre preziose… di quella gloria antica ormai non resta più nulla, salvo precisi interessi archeologici o un’immaginazione abbastanza viva da rievocare le immagini di Apocalypto e ricordare il tempo Inca.

Ieri notte abbiamo dormito sull’Isla del Sol, fredda di alta meraviglia, così come i colori del mattino anche se un nuvole ha coperto l’alba a chi si era alzato apposta. Nella traversata di ritorno ero in faccia al sole, temo di essermi scottato senza accorgermene. Andrea nella notte ha avuto qualche problema di respirazione, ma con l’aiuto del Doc tutto ok. Ora rientriamo a La Paz e tentiamo di provare la nuova funicolare.

Intanto si sentono storie di viaggio curiose: di orsi e salmoni in Alaska, di facoceri in Namibia o dirottamenti aerei in spazio aereo russo. Una messicana ha chiesto a Corrado di fotografarlo… divo! Albert invece ha fotografato un trio di lama. Ripenso al gruppetto di finti milanesi e mi chiedo come gli andrà il prossimo trekking di quattro giorni.

tiwanaku

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...