Finoallafinedelnulla

terra.piatta

Giorno VIII – Colchane – compleanno Sara

Immaginiamo in certi sogni di essere alla fine del mondo, là dove il mondo finisce… come un antico retaggio di quando si credeva la terra piatta, con una fine sui bordi. O per chi è più votato alla fantascienza si potrebbe pensare a Marte. Invece quello che abbiamo attraversato oggi è una parte di Cile del nord. Un bagno in una pozza termale calientata dal magma del vicino vulcano attivo, per fortuna questa doccia semifredda mi ha tolto un po’ di odore di zolfo. Meritava, non più di venti minuti per evitare lo shock termico. Una pausa di gioco ridente dopo la sessione animalesca a caccia di istantanee mimetizzate tra fenicotteri, lama, alpaca, vigogne, piccoli struzzi e viscacce (in arte cinciglio = cincillà + coniglio).

Il salar è un mare bianco in una spianata di rocce. Sono montagne di sale pronte per essere caricate sui camion. È un parco nazionale lungo una strada che attraversa lo sterminato infinito per giungere alla fine del nulla.

Suggestivi paeselli e affascinanti agglomerati di case che raccontano di gente che abitava questi luoghi impossibili, scenari per cacciatori di taglie avventurieri. La seconda parte della strada era su una strada poco battuta, due o tre macchine l’anno e i puma al calar del sole… questo ci ha fatto allungare un po’ i tempi, ma ho avuto modo di affiancare parte della strada alle note della grande Mercedes Sosa, “Todo cambia”. Un’altra dimensione. Un dia muy lungo – come dice Luis – la guida cilena che ci ha condotto tra le rocce. H – 4500/5000.

Abbiamo celebrato Sara con un vino cileno di cortesia e le abbiamo regalato un maglione in lana di alpaca (merito della buona idea di Gerry in realtà). Ho smesso il Diamox, credo di essermi acclimatato, anche se temo il freddo dei prossimi giorni. Fiore è un fumatore incallito ma qui fuma meno. Stanza singola alla Tony che ha detto che per combattere il freddo lei si avvolge nella carta dei gianduiotti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...