Il contemporaneo interculturale globalizzato

santiago

Giorno XXIII – Santiago del Cile

Ultime righe di Latinoamerica, direttamente dall’aereo che ci porterà dal Cile alla Spagna, Madrid. Oggi abbiamo girato un poco per la giungla urbana della capitale – come la chiamava Louis – che colpisce è il panorama, la cartolina dall’alto dove i grattacieli si stagliano contro le montagne. Eppur è strano quel tocco di metropoli, che potrebbe essere qualsiasi metropoli. È come l’impressione di ritrovare di colpo il contemporaneo interculturale globalizzato. C’è il Mc Donald, il KFC, il quartierino militante con le librerie che parlano di Gramsci e Pasolini, un bel club con una piccola mostra di manifesti e grafica sud americana. Eppure.

Eppure si ha come la percezione che questa globalizzazione da metropoli non sia la giusta soluzione, la via per vivere bene, per la pastorella saltellante che rincorreva in ciabatte il cordero invece che per questa cameriera che ci ha servito un caffè da dietro un bancone che pare una pista polystil, in un abitino consumato da vecchio night di serie B.

Si perde il senso della Pachamama su cui posi i piedi, per poter dormire in un piccolo bilocale al 25° piano proiettato verso il cielo. Forse crescere è innalzarsi verso l’alto, forse. Il Cile sicuramente è proiettato verso questo passo, come dimostra il sorriso di Sol – la cameriera dominicana che ci ha servito la zuppa di pesce – incantando Flor con uno spontaneo “mi niños”. Una dinamica unidirezionale, forse a senso unico e apparentemente inarrestabile.

Anzi no, in fondo siamo tutti minatori di Potosì.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...